presentazione

Storia dell'Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina

L’Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina" nasce per effetto del dimensionamento scolastico il  01/09/2000, dalla fusione delle seguenti Istituzioni scolastiche:

·  Direzione Didattica di Pietrelcina comprendente le scuole dell’infanzia ed elementari dei Comuni di Pietrelcina e Pago Veiano;

·  Scuola media di Pietrelcina con annessa la sede staccata di Pesco Sannita;

·      Scuola media di Pago Veiano solo con la sede centrale;

· Scuola dell’infanzia ed elementare di Pesco Sannita già dipendente dalla Direzione Didattica di San Marco dei Cavoti.

Le scuole dell’Istituto sono quindi ubicate nei seguenti Comuni:

Comune di “Pietrelcina” comprende

o       3 sezioni di scuola dell’infanzia,

o       7 classi di scuola primaria

o       6 classi di scuola secondaria di 1 grado,

dispone di due edifici appositamente costruiti di cui uno di antica costruzione  e sotto la tutela della Sovrintendenza delle Belle Arti dove sono ubicate la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e gli uffici amministrativi ed uno di nuova costruzione dove è ubicata la scuola secondaria di 1 grado.

Comune di “Pago Veiano” comprende

o       3 sezioni di scuola dell’infanzia,

o       5 classi di scuola primaria,

o       4 classi di scuola secondaria di 1 grado,

Dal settembre 2009 tutte le scuole sono ubicate nello stesso edificio.

Comune di “Pesco Sannita comprende:

o       2 sezioni di scuola dell’infanzia,

o       5 classi di scuola primaria

o      4 classi di scuola secondaria di 1 grado

www.comune.pescosannita.bn.it

Il 16 settembre 2006 è stato inaugurato l'ex edificio della scuola elementare, ristrutturato ed ampliato, che è in grado di ospitare i tre ordini di scuola presenti sul territorio.

Come è possibile evincere dalla suddetta descrizione il territorio su cui opera l’Istituto è piuttosto vasto perché  dislocato in zone alquanto distanti tra loro. Chiaramente anche il bacino d’utenza risulta ampiamente eterogeneo e conseguentemente il contesto socio – culturale si presenta alquanto diversificato.